MINDFULNESS SOTTO LE LENZUOLA

Il sesso è molto di più rispetto ad un semplice imperativo evolutivo, biologico e fisiologico di base. È anche infatti un potente antistress e una significativa fonte di piacere e benessere, lo sappiamo tutti. Grazie ad esso, soprattutto quando è mosso da sentimenti, abbiamo possibilità di collegarci ai nostri partner in modo più appagante, coinvolgendo le parti di noi più romantiche, profonde ed emotive.

Ma le cose a letto, inutile nascondersi dietro ad una cortina di orgoglio, non sono sempre tutto rose e fiori! Spesso il sesso può essere vissuto in maniera non corretta e per questo può risultare poco soddisfacente per la qualità di vita in generale. Non avere la possibilità di godere appieno del piacere fisico può essere fonte di grande frustrazione per entrambe le parti di una coppia. Ma pare ci sia un modo per migliorare le cose e rendere l’esperienza dell’amore fisico qualcosa di davvero unico e straordinario, sempre, in ogni momento.

La Mindfulness, quella che insegno io nei miei corsi basati sul Protocollo MBSR, può essere di grande aiuto in questo. Grazie a questo tipo di pratica è possibile infatti migliorare la qualità della nostra concentrazione durante il sesso, e di conseguenza aumentare la sintonia con il nostro partner, la qualità del piacere condiviso, così come la potenza delle nostre stesse prestazioni.

La tua mente vaga durante il sesso? Ti ritrovi a pensare ai tuoi difetti fisici, o alle mille preoccupazioni lavorative o esistenziali, o addirittura ad altre persone? Se è così, il tuo senso di solitudine per questo non è giustificato, perché questo meccanismo di mind wandering (così la chiamano gli scienziati) appartiene alla stragrande maggioranza delle persone.

Sappiamo tutti troppo bene come ci si sente quando la mente del proprio partner sembra essere altrove mentre stiamo facendo l’amore. Come ti senti quando baci una persona e noti che i suoi occhi sono spalancati a guardare altrove? Devi sapere però che molto spesso questo tipo di comportamento non è intenzionale. Non è infatti utile rimproverare il nostro partner per questo tipo di comportamento. Le nostre menti infatti tendono ad essere distratte per natura, costantemente attratte da stimoli provenienti da passato e futuro.

Con la pratica della Mindfulness però è possibile rafforzare gradualmente il muscolo della tua attenzione. Diventa infatti possibile allenare la mente a vagare meno, riponendo il focus della concentrazione sul qui e ora naturalmente, con più facilità. Questo tipo di nuovo apprendimento migliorerà di conseguenza anche la tua vita sessuale, semplicemente aiutandoti a portare maggiore attenzione al godimento e alla tua presenza fisica e mentale durante un incontro sotto le lenzuola.

È possibile inoltre imparare a riportare in maniera stabile il focus sui nostri cinque sensi: tatto, gusto, olfatto, suono e vista. Questo consente alla mente di imparare ad essere totalmente assorbita dal momento presente ed aumentare esponenzialmente la potenza delle tue sensazioni e percezioni mentre fai l’amore. Coltivare questo tipo di abilità può arrivare a rendere ogni esperienza a letto un qualcosa di magnifico, di totalmente unico e irripetibile.

La Mindfulness aumenta poi la nostra capacità di accettazione. Come per qualsiasi altra cosa nella vita, un passo essenziale per affrontare le difficoltà sessuali è accettare senza giudicare ciò che è spesso presente in molte relazioni: un confronto rispetto alla differenza nell’intensità del desiderio o nella tipologia delle preferenze sessuali, o una serie di giudizi rispetto ai nostri stessi corpi che potrebbero non rispondere come speriamo. Poiché gli argomenti sessuali sono spesso pieni di segretezza e di vergogna, coltivare l'accettazione può essere sorprendentemente curativo. Implicita all'accettazione è inoltre la gentilezza e la mancanza di aspettative, abilità che è possibile coltivare sempre tramite un percorso Mindfulness-based condotto da un Istruttore qualificato.

Se sei interessato/a a partecipare ad uno dei miei gruppi basati sul Protocollo Mindfulness, sentiti libero di contattarmi tramite telefono o tramite mail. Attraverso un preliminare colloquio di selezione, utile a testare la tua motivazione e le tue aspettative, potrai partecipare ad uno dei gruppi Mindfulness che conduco periodicamente a San Benedetto del Tronto!


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Se ti accorgi che questo articolo parla di te o comunque ti riguarda da vicino, non esitare a chiedere aiuto per risolvere il problema. La ricerca scientifica ha dimostrano che negare il problema o attendere può addirittura aggravarlo.

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Di solito, i tempi di ripristino di una condizione di serenità si aggirano intorno ai soli 2 mesi di psicoterapia. I tempi di maturazione di una vera e propria malattia che in generale portano poi alla finale richiesta di aiuto, possono invece a volte addirittura durare anni (la ricerca scientifica stima che i tempi medi di attesa prima della chiamata allo psicoterapeuta sono addirittura di 10 anni).

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AUTORE DEL POST

Mi chiamo DANIELE BRUNI e sono uno Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Da anni mi occupo del trattamento dei disturbi della sfera psichica ed emotiva come ansia, attacchi di panico, disturbi di personalità e depressione. Ricevo nel mio studio privato nella centralissima San Benedetto del Tronto a pochi passi dall'Ospedale Civile insieme ad altri professionisti della salute fisica e mentale con cui collaboro a stretto contatto per il benessere completo dell'individuo, della coppia e della famiglia.

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