SOLO CHI HA SOFFERTO PUÒ CAPIRE

Secondo alcuni recenti studi *** aver vissuto un’infanzia difficile crea le basi per lo sviluppo dell’EMPATIA in età adulta.
 
L'esperienza di traumi infantili sembra infatti predire un livello di EQ (Empathy Quotient, ovvero Quoziente di Empatia) più elevato negli adulti.
 
 
Sicuramente aver sofferto molto durante l’infanzia può predire anche livelli più elevati di depressione, aggressività, ansia, disturbi della personalità e addirittura problemi di salute fisica in età adulta. La precisa causalità di questo però non è sempre chiara, poiché eventi traumatici, genetica e fattori ambientali si intrecciano in modi fin troppo complessi. Ma è comunque a tutti chiaro che la sofferenza ha sempre un impatto fortemente negativo sulla vita di tutte le persone in generale.
 
C’è anche da dire però che sono poche le cose nella vita che hanno effetti universalmente unidirezionali. Questo per dire che anche le cose brutte possono avere un impatto positivo sulla vita di una persona. E la ricerca ora lo supporta, scoprendo che le persone che hanno subìto traumi infantili hanno una maggiore capacità di entrare in empatia con gli altri.
 
L'empatia, ossia la capacità di riconoscere, rispondere e persino "sentire" i sentimenti degli altri, può essere suddivisa in 3 componenti principali:
 
• Empatia Affettiva: dove sentiamo, nella nostra pancia e nel nostro cuore, i sentimenti che gli altri stanno provando o potrebbero provare. Quando vediamo gli altri soffrire, "proviamo" dolore con loro.
• Empatia Cognitiva: per cui riusciamo ad immergerci nei panni di altre persone e delle loro esperienze. Una componente significativa di questo è la "presa di prospettiva" e l'esercizio intellettuale di pensare e di capire come l’altra persona possa sentirsi.
• Abilità Sociali e Simpatia: per cui i nostri sentimenti di empatia ci motivano all'azione e all'impegno sociale, anche per alleviare la sofferenza degli altri.
 
Una cosa molto importante emersa da questi stessi studi *** è che le persone che hanno avuto un’infanzia difficile non hanno necessariamente mostrato livelli più elevati di disagio in età adulta. Sembra infatti che la qualità del processo di sviluppo successivo possa anche alleviare i sentimenti d’angoscia personale causati da brutte esperienze passate. Pertanto, l'empatia può diventare anche un “prodotto finale” di una crescita post-traumatica, che dura più a lungo del disagio personale iniziale.
 
Ossia, non necessariamente il dolore provato continua ad influenzarci, soprattutto se questo viene superato attraverso una Psicoterapia o grazie a fortuiti eventi di vita successivi. Superata questa sofferenza, l’Empatia potrebbe essere il potere più grande che la vita ci lascia in dono.
 

AVVERTENZA

Se ti accorgi che questo articolo parla di te o comunque ti riguarda da vicino, non esitare a chiedere aiuto per risolvere il problema. La ricerca scientifica ha dimostrano che negare il problema o attendere può addirittura aggravarlo.

È proprio nella tua città che avrai modo di uscire da questa condizione affidandoti ad uno psicoterapeuta esperto

Di solito, i tempi di ripristino di una condizione di serenità si aggirano intorno ai soli 2 mesi di psicoterapia. I tempi di maturazione di una vera e propria malattia che in generale portano poi alla finale richiesta di aiuto, possono invece a volte addirittura durare anni (la ricerca scientifica stima che i tempi medi di attesa prima della chiamata allo psicoterapeuta sono addirittura di 10 anni).

Contatta i numeri e gli indirizzi forniti qui sotto per richiedere istantaneamente aiuto


AUTORE DEL POST

Mi chiamo DANIELE BRUNI e sono uno Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Da anni mi occupo del trattamento dei disturbi della sfera psichica ed emotiva come ansia, attacchi di panico, disturbi di personalità e depressione. Ricevo nel mio studio privato nella centralissima San Benedetto del Tronto a pochi passi dall'Ospedale Civile insieme ad altri professionisti della salute fisica e mentale con cui collaboro a stretto contatto per il benessere completo dell'individuo, della coppia e della famiglia.

CONTINUA A LEGGERE IL CURRICULUM→


logo-daniele-bruni

Prendi un appuntamento con il Dottor BRUNI 
e concorda con lui le modalità e i tempi migliori per incontrarsi rispetto ai tuoi impegni. 

Chiama il numero qui sotto o manda una email per entrare in contatto con il Dottore
e prendere appuntamento presso il suo studio privato.

cellulare

349 83 73 639

studio

STUDIO MEDICO EPITTETO
Psicoterapia & Medicina
Via Silvio Pellico 32/A
San Benedetto del Tronto (AP)

Logo-Studio-Medico-Epitteto

COME RAGGIUNGERMI
Sotto all'Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto
Di fronte alla Cabina della Security del Pronto Soccorso
Sopra alla Sanitaria Ortopedica UNIFAR
Primo Piano Interno 1

Errore: Modulo di contatto non trovato.