logo-daniele-bruni

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Intervento Clinico e in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbino. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche 1896 e specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Terapia Cognitivo Comportamentale Studi Cognitivi di Milano con direttrice Sandra Sassaroli.

FONDATORE e TITOLARE dello STUDIO MEDICO EPITTETO come Centro di Psicoterapia & Medicina a San Benedetto del Tronto (AP).

Dopo il Diploma di Maturità Classica ha intrapreso la carriera universitaria svolgendo il proprio percorso accademico e formativo di laurea presso il Centro di Igiene e Salute Mentale dell’ASUR 12 di San Benedetto del Tronto e presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'ASUR 13 di Ascoli Piceno, potenziando le proprie competenze nella psicodiagnosi e nella somministrazione dei test e dei reattivi psicologici per la valutazione dei disturbi mentali e delle capacità cognitive, nell'assistenza ludica ed educativa al malato psichiatrico e geriatrico in diversi Centri Diurni e Cooperative Sociali del territorio, nella valutazione delle competenze genitoriali per l'adozione e l'affido di minori presso il Consultorio Famigliare, e nel trattamento del disagio psichico attraverso il colloquio clinico e la conduzione di gruppi di ascolto sulla base dell'approccio pratico e teorico della scuola cognitivo comportamentale.

Ha svolto la propria tesi di laurea approfondendo i meccanismi neuropsicologici e cognitivi alla base delle allucinazioni uditive verbali e non verbali e dei deliri nei fenomeni psicotici transitori e di origine organica con il professor Giuseppe Di Pellegrino del Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive dell'Università di Bologna e Cesena, autore di numerose pubblicazioni scientifiche che hanno anche contribuito alla scoperta dei famosi neuroni a specchio.

Ha svolto il proprio percorso formativo di specializzazione in psicoterapia sotto la costante guida e supervisione clinico didattica del professor Roberto Lorenzini, medico psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale di Roma, autore di numerosi volumi e pubblicazioni sugli stati d'ansia e sulle psicosi, considerato tra i personaggi più influenti nella storia del cognitivismo clinico italiano.

Ha svolto la propria tesi di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale approfondendo in maniera sperimentale i fattori eziopatogenetici ed educativi alla base dello sviluppo dello schema relazionale di autosacrificio e di eccessiva attenzione ai bisogni degli altri secondo l'approccio teorico della Schema Therapy di Jeffrey Young per la cura dei disturbi di personalità gravi, avvalendosi della preziosa collaborazione dei ricercatori del Centre for Research on Social Dynamics della Università Bocconi di Milano e sottoponendo ad intervista un campione rappresentativo di quasi 250 soggetti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Ha collaborato con la Residenza Sanitaria Assistenziale San Giuseppe, con il Centro Diurno Giardino dei Tigli e con la Fondazione Residenza Protetta Maddalena Pelagallo in qualità di Operatore EducatorePsicologo addetto alla Riabilitazione Cognitiva, svolgendo laboratori di ArteterapiaTerapia Occupazionale, Film Therapy, e programmi specifici per il recupero delle funzioni mnestiche degli ospiti.

Ha collaborato con il Centro Giovani Casa Colonica, centro di aggregazione giovanile di San Benedetto del Tronto, svolgendo l'incarico professionale come operatore per la prevenzione di situazioni e comportamenti a rischio di disagio nei giovani e negli adolescenti.

Ha collaborato con il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di San Benedetto del Tronto attraverso la progettazione di percorsi di Arteterapia Comportamentale rivolti a bambini con Disturbi dello Sviluppo e del Comportamento.

Ha collaborato con il Centro Medico Polispecialistico Forum Salute & Benessere di San Benedetto del Tronto svolgendo attività clinica di psicoterapia e consulenza psicologica.

Ha collaborato con State of Mind, giornale online di Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria e Neuroscienze, diretto dal professor Giovanni Maria Ruggiero, attraverso la redazione di articoli scientifici a carattere divulgativo.

Ha collaborato con il Reparto di Diabetologia e Malattie del Ricambio dell'ASUR 12 e 13 di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno per il sostegno e la psicoterapia del paziente diabetologico, attraverso la valutazione e la cura del disagio psichico e dei disordini dello stile di vita non funzionali al buon compenso della malattia. Il progetto psicoterapico costruito con l'impegno di tutto il Reparto Ospedaliero ha vinto la selezione tra le oltre 300 domande progettuali inoltrate dagli Psicologi di tutto il territorio nazionale all’ENPAP Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza agli Psicologi, classificandosi tra i migliori progetti di intervento sulla salute del cittadino per il calibro dell’impatto sociale e per il chiaro vantaggio economico per la collettività. Il progetto disponibile online in formato eBook insieme a tutti gli altri progetti pubblicati sul territorio nazionale, è stato anche depositato in formato cartaceo presso gli uffici di tutti i Parlamentari nazionali, delle Giunte di tutte le Regioni e di tutte le Aree Metropolitane italiane, dei principali dirigenti dei Dicasteri con competenza nelle aree di interesse della Psicologia, in modo da sensibilizzare chi prende le decisioni strategiche per il Paese.

Iscritto nell'elenco degli esperti dell'Ambito Territoriale Sociale 21 nel campo dei servizi per attività di prevenzione del disagio e di promozione del benessere rivolti a minori, giovani e adolescenti.

Socio della SITCC come Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.

Membro della Italian American Psychological Society.

Dopo diversi anni di attività clinica realizza che un approccio univoco ai fenomeni della vita mentale è necessario ma non sufficiente nella cura del paziente e nel raggiungimento del benessere in tempi rapidi, e fonda il Centro Studi Epitteto che raccoglie professionisti di approcci teorici e categorie differenti per curare il sintomo su più fronti, utilizzando un approccio poliedrico, eclettico e completo che vada anche incontro agli interessi unici e irrepetibili del singolo, della coppia e della famiglia.

Attualmente sta lavorando alla cura e alla traduzione della versione italiana del libro Shyness, A Bold New Approch,  manuale di autoterapia cognitivo comportamentale della Timidezza, del professor Bernardo J. Carducci, Professore di Psicologia e Direttore dello Shyness Research Institute della Southeast Indiana University in New Albany Indiana USA, già collaboratore del professor Philip Zimbardo, autore del celebre esperimento del carcere di Stanford sui meccanismi sociali alla base del comportamento violento.

Logo-Studio-Medico-Epitteto

Riceve presso lo STUDIO MEDICO EPITTETO, Centro di Psicoterapia & Medicina di cui è Fondatore, a San Benedetto del Tronto (AP), svolgendo attività clinica di consulenza e psicoterapia per il trattamento di Ansia, Panico, Depressione, Disturbi di Personalità, e dei principali disturbi della sfera emotiva e relazionale.

GUARDA I MIEI VIDEO SU YOUTUBE DEDICATI ALLA PSICOTERAPIA

Troverai interessanti spunti per comprendere dal vivo come funziona una Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e quali sono i punti saldi che la sostengono.

Non dimenticare di ISCRIVERTI AL MIO CANALE e seguire i miei aggiornamenti dal punto di vista sia scientifico che di vita quotidiana per conoscermi più da vicino.