BERNARDO J. CARDUCCI (PhD, Kansas State University, 1981) è Professore di Psicologia presso l’Indiana University Southeast, dove ha insegnato corsi di Psicologia della Personalità e Introduzione alla Psicologia negli ultimi 30 anni, e Direttore della Indiana University Southeast Shyness Research Institute, istituita nel 1997 come Sede di Studio e Informazione sul tema della Timidezza.
Negli ultimi 30 anni, Bernie (questo è il nome con il quale ama essere chiamato dagli amici) è considerato tra i più grandi esperti a livello mondiale nello studio della natura e della dinamica della Timidezza.
La sua fama su larga scala ebbe inizio nel Novembre del 1995, quando Bernie fu coautore di un articolo con lo Psicologo di fama internazionale e pionieristico ricercatore sulla timidezza Philip G. Zimbardo sulla testata giornalistica Psychology Today.
Bernie è ad oggi autore di cinque libri molto popolari relativi alla Timidezza, tra cui: Shyness, A Bold New Approach (che è stato tradotto in sette lingue e che a breve uscirà anche in Italia con traduzione e adattamento a cura dello psicologo Daniele Bruni e collaboratori), The Shyness Workbook: 30 Days to Dealing Effectively with Shyness, The Shyness Workbook for Teens, The Shyness Breakthrough: A No-Stress Plan to Help Your Shy Child Warm Up, Open Up, and Join the Fun, e The Pocket Guide to Making Successful Small Talk: How to Talk to Anyone Anytime Anywhere About Anything.
Oltre a condividere il proprio interesse per lo studio della Personalità e della Timidezza con i suoi colleghi e studenti, Bernie è anche e soprattutto appassionato nella condivisione di queste informazioni con le persone al di fuori del mondo accademico. In particolare, oltre alle sue molteplici apparizioni in Good Morning America della ABC e ad altri servizi di media nazionali e internazionali, tra cui la BBC, i suoi scritti e i suoi consigli sono stati presentati in diverse fonti come US News and World Report, USA Weekend Magazine, Vogue, Allure, Cosmopolitan, Glamour, Self, YM, TWA Ambassador Magazine, JET, Parenting Magazine, Walking Magazine, Good Housekeeping, Real Simple, Essence, Child Magazine, Reader’s Digest, Patents, Redbook, First for Women Magazine, Esquire, The Futurist, Entrepreneur, Fitness Magazine, TIME, USA Today, WebMD, The Chronicle of Higher Education, The Wall Street Journal, The Chicago Tribune, The London Times, The Los Angeles Times, e The New York Times, solo per citarne alcuni.
Al di là delle sue attività accademiche, Bernie è anche attivamente coinvolto nella sua comunità. Per oltre dieci anni, otto dei quali come tesoriere, Bernie ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Southern Indiana Transitional Shelter, che ha fornito alloggi indipendenti a donne vittime di violenza e ai loro figli.
Come riflesso dell’orgoglio per le proprie discendenze italiane, Bernie è da molto tempo membro attivo del consiglio e presidente per gli ultimi dieci anni dell’Italian American Association a Louisville e principale organizzatore della Festa Italiana della città.
Bernie è anche membro del consiglio direttivo e Past President della IAPS Italian American Psychological Society, organizzazione educativa e culturale composta da psicologi ed esperti di fama internazionale dedicati ad una migliore comprensione della storia, della cultura e delle usenze della Nazione Italiana.
Guarda qui sotto il video dell’intervista al Professor Carducci durante la Annual Convention della American Psychological Association tenutasi a Honolulu (Hawaii, USA) nel 2013 a cura del Professor Giovanni Maria Ruggiero.