Sono aperte le iscrizioni al corso MINDFULNESS basato sul famoso Protocollo MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction program) condotto secondo i criteri e gli standard internazionali di rigore e di qualità dell’International Integrity Network for the MBPs.
Guidato dal Dottor Daniele Bruni Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale fondatore dello Studio Medico Epitteto di San Benedetto del Tronto e Istruttore qualificato di protocolli mindfulness-based MBSR e MBCT.
La durata del corso è di 2 mesi e si articola in 8 sessioni serali con cadenza settimanale della durata di 2 ore e mezza. È prevista inoltre la partecipazione ad una giornata di pratica intensiva.
Il corso avrà inizio appena raggiunta la quota minima di 12 partecipanti. Non sarà poi possibile avere accesso una volta avviato il programma. È quindi utile effettuare l’iscrizione prima possibile per evitare di attendere l’arrivo di ulteriori programmi futuri impossibili da stabilire allo stato attuale.
Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 3498373639 e chiedere appuntamento per un colloquio gratuito di selezione per indagare insieme motivazioni, aspettative e prospettive di impegno personale. Una volta superato il colloquio sarà possibile avere libero accesso alla partecipazione al programma e al materiale didattico.
*** La certificazione degli standard di qualità sono il frutto dell’impegno congiunto dei principali e più autorevoli centri internazionali accademici e privati di formazione e ricerca nell’ambito della mindfulness. La costituzione di questo network internazionale è stata realizzata a fronte della crescente popolarità e diffusione della mindfulness, che ha portato con sè, come sempre accade in questi casi, anche il diffondersi di proposte prive di rigore: superficiali, banalizzanti, diluite, se non improvvisate, soprattutto incapaci di formare istruttori realmente in grado di condurre protocolli di mindfulness con efficacia trasformativa.
*** Il Protocollo MBSR per l’apprendimento delle pratiche di Mindfulness è ormai ampiamente riconosciuto a livello scientifico già da 40 anni e si è dimostrato particolarmente utile sia in contesti clinici che di ordinaria vita quotidiana. Sono infatti centinaia gli studi medici svolti in tutto il mondo che ne hanno dimostrato l’efficacia nella cura di ansia, attacchi di panico, depressione, ma anche nel potenziamento della qualità della vita e della salute dell’individuo, come nel miglioramento delle abilità di concentrazione sul lavoro, nella gestione delle abitudini alimentari e sportive, delle abilità di gestione delle emozioni e delle relazioni in generale, eccetera. Recente è l’introduzione dell’obbligo di insegnamento della mindfulness nelle più importanti scuole materne d’Europa, essendone stata riconosciuta l’importanza del suo utilizzo fin dalla tenera età.